-->

venerdì 13 novembre 2015

Ma in fondo, a cosa serve l'Arte?

C'è una Rocca, che casca in pezzi, un monumento della nostra Storia Italiana.

C'è un'Amica dei Social, Pittrice e Insegnate, Patrizia "Pralina" Diamante.

Ecco, lei vuole salvarla, lanciando la seguente iniziativa.

Per dare una aiuto, ho issato la bandiera della Pittura di Trasformazione sulla Rocca dei Conti Guidi, Modigliana (FC). Ora è una vostra decisione "Il Popolo" della rete, potete dargli una mano, mi sembra una iniziativa degna, poi vedete voi.

Io ho preso la foto della Rocca di giorno, facendo venire la notte, piantando la bandiera della "Pittura di Trasformazione", sulla punta della Rocca dei Conti Guidi.

Mi piace pensare a una bandiera grande , gigante , simbolo di una nuova Arte, che serve a qualche cosa, perché l'Arte non è solo per i ricchi compratori di queste aste che ogni tanto sentiamo per radio. Forse è un po per tutti come la Rocca che casca in pezzi dei Conti Guidi, come il mare e come il cielo.

Vi lascio sotto, all'annuncio di "Pralina" se avete voglia, aiutatela con la firma, una Rocca Italiana, per cui è anche un poco nostra.

RIFACCIA LA ROCCACCIA! dove? a MODIGLIANA (FC) ... a seguire tanti altri aggiornamenti, fino alla bozza definitiva per il bando di concorso ...

***Iniziata la raccolta di firme importanti (adesioni ideali) in Emilia-Romagna, per presentare questo progetto agli enti pubblici e ai privati cittadini, e avviare l'iniziativa***

contatti: diamante_atelier[chiocciola]libero.it
Modigliana. Sarebbe bello. Molti dicono alzando le spalle "speriamo che non ci cada sulla testa". Invece alzi la testa e c'è ancora. Parliamo della mitica Rocca dei Conti Guidi. E' un rudere e verrà giù un pezzettino alla volta, ma pensi. Come vorresti intervenire se avessi i soldi per fare? la lasceresti all'incuria del tempo oppure ci faresti qualcosa, e siccome non sei un tecnico ma un artista, come ti piacerebbe: di colori, di ceramica, di sughero, di cartapesta oppure di musica? e siccome sei un tecnico, come vorresti intervenire?
Un momento di festa e di riflessione per tutta la cittadinanza, sul problema della salvaguardia del territorio e la messa in sicurezza delle opere, per affiancare i progetti degli architetti che vorrebbero intervenire e per creare altro. Fra il serio e il faceto, una parte storica seria e una divertente, con il coinvolgimento di artisti, artigiani, fotografi, stampatori bidimensionali e in 3D, musicisti, poeti, cuochi e pasticcieri (la parte sfiziosa del concorso), degli artisti italiani, dei mail artisti di tutto il mondo, e di tutti i bambini delle scuole di Modigliana. Grande week end finale, con mostre di tutti gli elaborati e cene con i piatti dedicati alla Roccaccia. Premiazione dei migliori.
Con un piccolo contributo da versare tutti, tranne i bambini a cui abbiamo preso in prestito il loro paese, nelle casse di chi si occupa della pulizia dei torrenti e della Roccaccia.
Siccome sarebbe bello, è giusto farlo. E' un po' folle ma può funzionare. Proviamoci.
"Rifaccia la Roccaccia!" Da una idea originale di Patrizia Diamante. Progetto (work in progress) tra il serio e il faceto per il primo concorso per la ricostruzione immaginaria della Rocca dei Conti Guidi di Modigliana (FC). Aperto a tutta la cittadinanza, ai bambini e alle bambine di ogni età, agli artisti di tutto il mondo. Stay tuned!

Ecco finito il messaggio di Patrizia, mi permetto di applaudire la sua iniziativa, io penso che l'Arte possa avere uno scopo, come provo a dire di seguito:
L'Arte, quella vera, serve a cambiare le cose, a inseguire i sogni e a realizzarli.
Per un'Arte Pubblica e Sociale
Per Cambiare

                            Flavio Fassio    
                   pittore - inventore - blogger

Ricerca nuovi territori d'Arte attraverso il Visual Storytelling.
 

Dipinge Video come un tempo i    Pittori le tele o i muri.


 Clicca sulle mie Identità Digitaliplease Seguimi...e condividimi             Grazie!!!                 
Le Blog.      Le Site.     La Page FB.    Le Canale YouTube.   About.me   Medotcom

Nessun commento:

Posta un commento

© Ceci n'est pas un "Quadro". | Powered by Blogger | Design by Enny Law - Supported by IDcopy