-->

mercoledì 3 agosto 2016

Per giocare con i colori, domani.


Per giocare con i colori, domani. Pan. A. Dipinto con la Pittura di Trasformazione, dal suo inventore-pittore f.f.

Una delle cose che risulta poco chiara nell'arte Digitale, è la grande possibilità di variare, i temi che si vogliono studiare.

Vi porto un esempio pratico, con questo studio di 5 pannelli. Dal titolo comune : Per giocare con i colori, domani. Pan. A/B/C/D/E/F.

Ho chiesto questa mattina ad Alfio di aiutarmi a spiegare questo concetto attraverso la sua analisi critica, alla quale vi lascio.


Per giocare con i colori, domani. Pan. B. Dipinto con la Pittura di Trasformazione, dal suo inventore-pittore f.f.

Alfio Fissavo Born Ready Critic & Curator.Carissimi come sempre bentrovati, la telefonata di Flavio questa mattina verso le 10:00, ben prima dell'alba. Mi ha portato la possibilità di parlarvi, di un aspetto dell'arte Digitale interpretata da Flavio, del quale non vi avevo mai parlato.


Proverò ad usare un linguaggio semplice, per cercare di chiarire al maggior numero di lettori, le possibilità che sono insite nell'uso della Pittura di Trasformazione. Come prima visione dovete pensare che questa tecnica che Flavio ha inventato, assomiglia molto alla tuta di Iron Man. 

In effetti la tuta di Iron Man, fa più cose, mentre la Pittura di Trasformazione ne fa solo una.

Ma entrambe la tuta di Iron Man e la Pittura di Trasformazione; potenziano le capacità e le possibilità di chi l'indossa o di chi la usa.


Per giocare con i colori, domani. Pan. C. Dipinto con la Pittura di Trasformazione, dal suo inventore-pittore f.f.

 Questa cosa del potenziare, relativamente alla Pittura di Trasformazione, per esempio permette a Flavio, partendo da piccoli manufatti disegnati da lui a mano libera. Di ottenere opere di misure enormemente grandi equivalenti a mezzi campi da basketball.

Ma questo aspetto non è il solo, vi sono altri elementi, che contribuiscono a rendere rivoluzionaria questa tecnica. Non mi metterò a descriverveli tutti, limitandomi a evidenziarne un risultato comune.

In particolare la somma di questi elementi crea, in chi la usa, una sorta di potenziamento della "creatività" permettendo di realizzare a partità di tempo. Molte più opere  di un pittore in tecnica Classica.


Per giocare con i colori, domani. Pan. D. Dipinto con la Pittura di Trasformazione, dal suo inventore-pittore f.f.

Questo elemento da un punto di vista di analisi critica, del lavoro e delle idee, che il pittore persegue.

Comporta mettere in campo, un differente metro di analisi del pittore digitale, o come Flavio di Trasformazione, rispetto ad un pittore Classico.

 Ho la fortuna di seguire il progetto di Flavio: Ceci n'est pas un "Quadro". Fino dalla sua fase iniziale e vi posso assicurare, che a partire del Giugno/Luglio 2013. Non pensavo fosse possibile, un tale tasso di produttività, un numero cosi elevato di opere e di differenti stili, prodotto da un solo uomo.

Ho avuto la fortuna di vedere nascere sotto i miei occhi la Pittura di Trasformazione e la sua declinazione da parte di Flavio, nelle molteplici forme finali, nelle quali riesce a trasformare la sua arte partendo dai suoi master Quadri-File Originali.


Per giocare con i colori, domani. Pan. E. Dipinto con la Pittura di Trasformazione, dal suo inventore-pittore f.f.

Ora volevo parlarvi dell'idea, di fondo, che Flavio ha voluto realizzare con questi Cinque pannelli multipli dal titolo: Per giocare con i colori, domani. Pan. A/B/C/D/E.

Questo è un lavoro decisamente contemporaneo. La divisione in tre aree del dipinto rappresenta le tre maggiori Religioni Cattolica, Mussulmana, Ebraica, presenti e affacciate su Mediterraneo.

Il lavoro sui Multipli ha l'obbiettivo di rendere visiva, l'interconnesione di queste religioni al variare

dell'elemento "Striscia di colore".

Il fatto di pensare alle Religioni come un ecosistema interconnesso, che reagisce a delle variazioni imposte da un elemento esterno. 

E' un tema di grande contemporaneità che Flavio porta, in una mirabile modalità visiva, multipla e multimediale, attraverso la Pittura di Trasformazione.

Questo lavoro è stato pensato e ralizzato da Flavio per l'avvenimento storico, che ha visto Domenica 31 Luglio 2016,  la partecipazione di 26.000 Mussulmani alla messa nelle Chiese Cattoliche. 

In risposta all'elemento esterno del Terrore.


Si chiude quindi un cerchio.


Iniziato con questi altri post, ispirati a Flavio da Papa Francesco e dalla sua Luminosa intuizione.


Serve riportare l'uomo al centro delle cose

L'attuale Società nella quale viviamo, è abbastanza chiaro che ha tolto all'uomo la sua centralità, in particolare nel mondo del lavoro. Questo cambiamento è avvenuto tramite un lungo processo che ha impiegato a seconda dei pensatori, che l'hanno studiato, dai venti ai trentanni.

Papa Francesco ha indicato la via.

Questo Papa sta esponendo a usura immediata tutta una serie di persone, che sono caratterizzate dalla loro incapacità di cambiare veramente, nel profondo del loro animo. Papa Francesco, riesce a farlo con una assoluta che gli viene data dalla superiorità del suo pensiero illuminato, e dai suoi comportamenti sempre congruenti con le sue parole.


Eccoci qui, la mia analisi é terminata, abbiamo fatto un bel giro, partendo dalla tematica dei Multipli, molto cara a Flavio, sia per la componente  post Pop-Art, che per gli gli spunti derivati dallo studio di P. Manzoni che è per lui, un punto di riferimento Italiano fondamentale. Siamo passati dall'analisi del potenziamento e dall'immagine della Pittura di Trasformazione, come la "tuta di Iron-Man". Spero di essere riuscito a farmi comprendere, attraverso l'uso di un linguaggio semplice e accessibile, anche da chi non è calato dentro questo nuovo modo di fare arte.

Nel caso ti interessasse seguier il variegato e multiplo lavoro di ricerca d'arte che Flavio ha sviluppato nel suo progetto, puoi frlo seguendo questo link e cliccando nel box sotto:


http://flafaxtri.blogspot.com | Ceci n'est pas un "Quadro".

Sono un Pittore - Inventore di una personale tecnica di pittura - Blogger - Produttore di Video musicali dipinti a mano libera - Scrittore di storie multimediali, sviluppate cucendo parole, attorno immagini visive, da me realizzate - Creatore di interactive art - Maker - Ideatore di una nuova forma d'arte " Che permette la visualizzazione del concetto di "Quadro" attraverso un'inedita esperienza visiva - Padre di famiglia, sposato con Vale, abbiamo tre figli e un cane con due nomi.


Nessun commento:

Posta un commento

© Ceci n'est pas un "Quadro". | Powered by Blogger | Design by Enny Law - Supported by IDcopy