-->

venerdì 9 ottobre 2015

Raffreddore e Calamari



Eravamo due giovani operai a  18 anni, io lavoravo "alla Feroce" nel Lingotto di Torino e lui " an Funderia"  alle Acciaierie Ferrero di Settimo Torinese.

Ricordo che siamo stati, i due operai più improbabili della storia, troppo giovani, troppa fantasia, lui poeta in erba e io pittore da strapazzo.

Dopo la vita ci ha fatto fare strade diverse, ma adesso dopo un lungo giro ci siamo ritrovati, cambiati fuori ma gli stessi dentro.
La scorsa settimana mi manda un messaggio su Face Book, con la poesia del Raffreddore
Il Raffreddore
Il raffreddore raffreddato da questo poco sole;
tra spazzi di luce bella luce
Luce di domenica mattina che tutto illumina
scelgo un colore per te
una parola che sia perfetta per noi
o quasi
preparerò calamari ripieni
ripieni di giorni belli e cantati
e corse a prendere un treno sempre puntuale
la tua voce silente .
solo la pioggia si fa parola

Enrico Mario Lazzarin
Poi mi chiama; AAGHHH...ArFFFFHHHHH .... AGHHSTTTHHH !!! BaRCHHH... YAAAAPPPPPGGHHTTTRR!!!!! si al telefono fa sempre prima tutte queste strane voci, un rito sciamanico, di chi ha letto troppi Linus, Alter Alter e tutto Carlos Castaneda, poi... insite... perché!!!,  mi dice che devo dipingere la Poesia, ...subito reagisco,  sto per mandarlo a "stendere..."
ma come cavolo ti dipingo il Raffreddore???

  Il giorno dopo, ri-messaggia , ri-chiama, dice ma la Poesia ... hai letto la Poesia? Dai fammi il disegno...

Gli Amici, se ne avete uno, capirete... come si fa a dire di no? 
Dunque, parto Ri-Leggo e Ri-Leggo la Poesia. Ci penso su ...

Capisco che si può fare, dipingo il Raffreddore...
Come si fa, a dipingere un Raffreddore? 
Adesso l'ho capito, grazie al mio Amico, e grazie alla lettura attenta della sua Poesia, ho dipinto se non il Raffreddore la sua causa, i due Elementi - di sbalzo termico,  che causano il sintomo.

Fuori, la giornata di Pioggia silente & fredda.
Dentro, il calore di un piatto cucinato con Amore.
Nel passare spesso tra il Dentro e Fuori, ci si prende il Raffreddore!!
Poi faccio il Quadro-File dipinto con la Pittura di Trasformazione, il Quadro per Enrico Mario Lazzarin , il mio Amico Poeta.
Titolo: Il Raffreddore.  Dipinto con la mia tecnica da me inventata chiamata la Pittura di Trasformazione misure Variabili.
Ciao Enrico, hai visto? ci siamo riusciti!!! e adesso saremo insieme su questo post che celebra l'Amicizia,   tu Poeta e io Pittore, due Calamari, a 18 anni in Fabbrica.
Autori Enrico la Poesia Flavio il Dipinto.
Da una Visual Story Vera.
End.

Ciao sono Flavio, sotto ci sono il mio Sito e il mio Blog, e altre robe Social se cliccate sopra ci andate a finire e potete vedere la mia Arte, quello che ho realizzato è un grande Progetto di Arte Contemporanea dal nome:

Ceci n'est pas un "Quadro".

Se puoi aiutarmi a renderlo Conosciuto, ti ringrazio per lo sharing.


Flavio Fassio  
pittore - inventore - bloggerRicerca nuovi territori d'Arte attraverso il Visual Story Telling.E dipinge Video come un tempo i    Pittori le tele dei Quadri o gli Affreschi sui Muri.
Clicca sulle mie Identità Digitaliplease Seguimi...e condividimi Grazie!!!

Nessun commento:

Posta un commento

© Ceci n'est pas un "Quadro". | Powered by Blogger | Design by Enny Law - Supported by IDcopy