-->

martedì 15 dicembre 2015

Ragioniere della Fiat Riciclatosi pesce d'Acquario a Genova.

Ragioniere della FIAT Riciclato in pesce d'Acquario di Genova. Dipinto con la Pittura di Trasformazione.
La cosa particolare che io coltivo con la mia arte è la ricerca del contemporaneo sentire. Vivendo a Torino, sicuramente in questo periodo è difficile non sentire sull'intera Città la mancanza di quella che era la sua industria simbolo la FIAT.

I fatti sono abbastanza noti a tutti, ma vivere la realtà cittadina nel quotidiano permette di sentire dai racconti delle persone la difficoltà di adattamento a questo tipo di cambiamento impattante, che ha comportato una serie lunghissima di perdità di posti di lavoro, divorati dalla crisi dell'auto e dalla ristrutturazione azziendale.

Naturalmente la visione del pittore interviene con elementi d'arte dentro questo problema, per portare un contributo, per approfittarne per darvi degli elementi di riflessione, per cercare insomma di attivare un dialogo.
Una delle cose alle quali l'arte e la "Cultura Italiana", non ha abituato le persone, è il dialogo con pittori che esprimono il contemporaneo, io spero con la mia attività di arte Pubblica e Sociale di intervenire per sbloccare questa penosa situazione, cercando di attivare e richiedere un dialogo con le persone.

Il Quadro-File in questione è appunto una riflessione pacata, su due tipi di destini quello dei lavori legati al settore Privato e quello dei lavori legati al Pubblico.

La scritta presente nel Quado-File è la seguente:

"Facevo il ragioniere a Mirafiori, poi la crisi dell'auto e una ristrutturazione, si sono mangiati il mio posto di lavoro, ora per vivere faccio il pesce per turisti nell'acquario di Genova."

Ecco come un lavoratore del settore Privato colpito dalla crisi, ha cercato di dare una personale risposta alla necessita di reinventarsi una nuova professione. La cosa può sembrare ironica, e da un certo punto di vista, anche un poco una citazione del Maestro G.Rodari che già aveva ambientato un racconto di questo genere su un Ragioniere del Cusio trasformatosi in pesce. Ma questo è lo stato di certe trasformazioni odierne, che in particolare interessano gli over 50, sicuramente i soggetti più deboli, che appunto devono ricorrere a tutta la loro fantasia e fortuna per potersi riciclare.
Come controaltare a questa estema arte di arrangiarsi, permane d'altro canto nel settore Pubblico, un mondo molto diverso rispetto al settore Privato. Questa differenza oggi è sempre più stridente. Io personalmente ritengo che un paese può considerarsi civile quando tutti i suoi componenti sono soggetti alle stesse regole e quando queste regole valgono più o meno per tutti, da questo punto di vistà mi limito ad osservare che siamo ancora molto molto distanti da lontano avvistamento di questo semplice obiettivo.

Io penso ache che su questa cosa ci dovrebbe essere un Pubblico confronto, per comprendere quali strade si possano intraprendere insieme per trovare soluzioni comuni che eliminino questi divari di trattamento.

La mia arte può essere proiettata su grandi formati, come esempio vi lasci questa immagine, del Quadro-File del Ragionierie della Fiat riciclato in un pesce dell'aquario di Genova, proiettato enorme sul palazzo che si affaccia su Piazza Vittorio visto dal Ponte Vittoriocon alle spalle la Gran Madre.

La mia è un nuovo tipo d'arte, nata a Torino, Pubblica e Sociale, che unisce in modo Luminoso l'architettura Classica e Storica, con l'Arte Contemporanea, per un nuovo modo di guardare al concetto di "Quadro".

Flavio Fassio    
                                                     pittore - inventore - blogger
   

Ricerca nuovi territori attraverso                                          Storielle Visive.


Dipinge Video come un tempo i  Pittori le tele o i muri.


 Clicca sulle mie Identità Digitaliplease Seguimi...                                                                                                    

   Site.     Page FB.       Canale YouTube.      About.me        Medotcom 

 Se questo post ti è piciuto, condividilo attraverso i pulsanti sotto e grazie Condividere è Aiutarmi!!!



Nessun commento:

Posta un commento

© Ceci n'est pas un "Quadro". | Powered by Blogger | Design by Enny Law - Supported by IDcopy