-->

venerdì 26 giugno 2015

Perché chi crede ad una entità superiore ha più opzioni consolanti e vive meglio?




Qualche settimana fa, ero a casa di mia Madre, ed uscendo sul balcone che da verso le montagne, ho scattato una foto dal mio cellulare, perché la luce di quel momento mi ha come suggerito di farlo,  anzi è più corretto,  mi ha chiesto di farlo.  Sapete quando c'e' quel momento che guardate il cielo, mentre arriva una perturbazione e vi sentite una sorta di scoramento, -- Sturm und Drang-- nella foto non risulta molto, ma c'e' una Luce, alla fine di un tunnel di nuvole e  di ostacoli dati dai fili. Non so spiegare bene il perché, ma questa foto mi ha ricordato, l'attuale situazione Italiana, le nuvole che rappresentano la situazione economica, i fili, le trame , il pezzo di tetto nero, che rappresentano coloro, che nell'oscurità, tessono appunto trame a beneficio loro e contro gli interessi del bene comune, i corrotti. I tetti delle abitazioni, del quartiere popolare di Settimo Torinese(To) dove vive mia Madre e dove io sono cresciuto, rappresentano il popolo Italiano, tra i due tetti in fondo una speranza di luce, l'uscita dal tunnel.  Impossibilitata, da coloro che continuano imperterriti a rubare, la corruzione dilagante vero cancro di questo paese, dalla quale non sembriamo liberarci, anche il Papa Francesco è stato molto chiaro su questo cancro, io come pittore ho irelaborato questa situazione attuale, ma quella sera forse ho anche avvertito dell'altro guardando il cielo.....


Foto da Cellulare, scattata a Settimo Torinese dal balcone di mia Madre, lato montagne.


Arrivato a casa, ho subito capito che , un mio lavoro, disegnato e dipinto su legno, un mese prima, poteva tornare ultile per attuare un tecno-collage-significante. Ho ricavato, quindi una foto di un particolare del mio lavoro, un occhio, che guarda.
E ho deciso di attuare , attraverso la "Pittura di Trasformazione", la mia nuova tecnica di disegno , un "Collage Significante" rispetto al mio sentire,  descritto sopra .


Titolo Particolare di un mio lavoro su legno, catturato con foto.
Vi propongo di seguito il risultato della mia elaborazione, dopo la mia Trasformazione , ho ottenuto un Quadro-File , io di solito non lavoro mai con Foto, perchè preferisco partire dal mio personale segno pittorico, ma visto che ho anche un Blog e sui Blog si deve scrivere, per interessare il Pubblico in modo abbastanza costante,  il fare una rielaborazione fotografica comporta un tempo decisemnte inferiore, rispetto che quello di una Trasformazione di un mio Quadro-File partendo dal mio segno.

Poi in questo caso, io sono anche l'autore delle due Foto, quella dal balcone di mia Madre e quella dell'occhio, che ho estrapolato da un mio lavoro.
Quindi tutto frutto della mia creatività personale.
Ricordatevi questa cosa, perchè questo ha una valenza , nel giudizio complessivo di un'opera Digitale, perchè mi chiedete voi? ok vi faccio due esempi:
  •  il primo l'avete visto, è il mio è l'ho appena descritto, le foto son mie il cielo e di tutti, ma il disegno dell'occhio è un particolare tracciato dalla mia mano.
  • Il secondo, è dato dal fatto di rielaborare Dipinti di altri, magari dipinti dei  Maestri Storici dell'arte Italiana del Rinascimento. Ci sono in rete decine di questi esempi, Ri-Elaborazioni di famosi dipinti attualizzati. Dal mio punto di vista, questa cosa non la faccio perché ritengo che una rielaborazione di un opera altrui,  che viene fatta alterando l'opera originale non sia corretta e neanche rispettosa, in particolare per il fatto che non si può chiedere il permesso, essendo il Maestro realizzatore dell'opera abbastanza defunto. In America, dove per certi versi non hanno i nostri vincoli, potete vedere delle ri-elaborazioni di questo genere, tra l'altro vendute anche a cifre notevoli. Io mi chiedo sempre se, al di la di quello, che almeno ha avuto per primo l'originalità di pensare al Collage Storico, cosi chiamo queste cose, ma che valore ci può trovare la gente in Ri-elaborazioni di lavori altrui??? 
Comunque forse ho fatto apposta il mio collage, per svelarvi il trucco, queste per me son rielaborazioni, da baraccone piccole cose, molto veloci da scrivere in un Blog, per parlare d'arte, fare ragionare sull'arte contemporanea e svelare qualche trucco, che in certi mercati funziona e anche bene, se uno ha lo stomaco di farlo. Io ho un'idea d'arte diversa, Pubblica e Sociale, che riporti un'idea di senso, nell'arte contemporanea per cui,  vado a dritto per la mia strada, come direbbe la mi Mamma.

Eccovi adesso dopo questa, piccola disgresione la mia realizzazione Collage.


Alla fine il quadro, mi riallaccio al titolo di questo articolo: 

Perché,  chi crede ad una entità superiore ha più opzioni consolanti e vive meglio?

Non stò li a spiegarvi la rava e la fava, vi lascio alla vostra intuizione, rileggetevi se non ci arrivate subito, la descrizione della foto dal balcone di mia Madre, e provate a ragionare, la mia arte, ricerca il senso significante, ma se fate un pò di fatica per arrivarci da soli, la cosa è più bella e l'opera diventa anche un poco vostra.
Non è nulla di difficile, ma una volta trovato, è una bella soddisfazione.
Questa cosa che ho provato a fare in questo articolo, si chiama Visual Story Telling, io sono un Pittore, che fa storie con i propri contenuti, se ti è piaciuta la storia , condividi questo post sui Social, usa i bottoni, metti i tuoi commenti, io sto facendo un tentativo di arte sperimentale e nuova, lavoro da solo e porto avanti tutto da solo, sono alla ricerca di aiuto, per cui più i miei lavori girano in rete e più sarò facile trovarlo, Grazie per la tua comprensione.

Se non sei arrivato a capire il significato, se vuoi verificarlo, per vedere se è quello della mia idea, se pensi di averne trovati altri, o semplicemente vuoi dirmi delle cose che la mia arte ti ha ispirato, mi puoi scrivere.

flafaxtri@gmail.com

oppure puoi vedere i miei dipinti video HD Quality a mano libera , la mia vera arte, sul mio sito web al seguente indirizzo:


Se vuoi leggere altre cose che scrivo sulla mia arte, vedere altre Visual Story Telling anche con Video, puoi andare sul mio Blog:


Ciao e grazie per la condivisione Flavio



Nessun commento:

Posta un commento

© Ceci n'est pas un "Quadro". | Powered by Blogger | Design by Enny Law - Supported by IDcopy