-->

giovedì 18 giugno 2015

Considerazioni sui sistemi di trasporto di due paesi uno Eco l'altro No-Eco.


Titolo: Code in Paese,   Tecnica Pittura di Trasformazione, Materiali a scelta Cliente,  Misure Custom Cliente.


Sono stato 4 giorni a Monaco di Baviera, per questo breve tour insieme alla mia famiglia e a quella di una nostra amica abbiamo scelto di viaggiare low-cost con una nota compagnia aerea. (3 adulti e 4 ragazzi).
Io non amo particolarmente volare, ma alle volte mi trovo costretto a farlo per non fare il lupo solitario, in quattro giorni ho avuto modo di sperimentare la logistica dell'aereoporto di Monaco di Baviera e quella di Malpensa, riporto i dati del confronto:
  • Monaco -: Ho ragggiunto il Centro con un treno-metro integrato con il metro della città , sono stato letteralmente trasportato, uscendo ed entrando dall'area passegeri dell'areoplano da un gate che mi ha accolto, tapis roulant, scale mobili, treno-metro e metro per cui sono arrivato razionalmente a destinazione da albergo a seggiolino areoplano 1 ora o poco più di tempo. Il costo del trasporto compreso dentro il biglietto di mobilità 4 g.g. Dietro questa modalità di trasporto delle persone e dei turisti, ci ho visto un pensiero progettuale razionale, teso anche all'ecosostenibilità del sistema, integrato, moderno, efficiente e a costo basso per l'utenza. 
  • Malpensa-: Ho raggiunto Malpensa con la mia macchina, cosi come la mia amica, abbiamo posteggiato da un privato, nelle vicinanze e siamo stati da lui trasportati al terminal, attraverso il suo furgoncino. Raggiungere Malpensa da Torino, non è una cosa facile, ho visto che ci sono dei servizi navetta effettuati da Milano centro ogni 20 minuti. Forse esisteranno anche da Torino. Sull'aereo all'andata ci siamo saliti a piedi con coda al ceck-in che ha richiesto solo per l'imbarco una buona mezz'ora. Al ritorno ci son venuti a prendere con due pulman, il nostro si e fermato poco dopo la partenza, perchè doveva attraversare la pista che era occupata da un aereo che stava aspettando il Go dalla Torre di Controllo, quindi dopo 10 minuti, siamo ripartiti e per compiere un percorso di 800 metri abbiamo impiegato 11 minuti, uscito ho perso altro tempo perchè il furgoncino era appena partito da Malpensa per cui è dovuto rientrare e ritornare a prenderci, altri 30 minuti di attesa, che mi hanno permesso di contare una buona dozzina di altri tipi di furgoncini, di altri privati che raccoglievano i loro clienti. L'intero trasporto da e per Malpensa funziona su gomma (in e out i confini dell' aereoporto). Alla fine è arrivato anche il nostro furgoncino, ed in un quarto d'ora siamo arrivati alle macchine e siamo ripartiti in direzione casa. Dietro questa irrazionalità che sembra guidare il sitema del trasporto delle persone e dei turisti da e per Malpensa ho letto tutti i difetti del nostro bel paese, la creazione della cattedrale nel deserto, la creazione di lavoro  privato di basso valore, l'utilizzo di mezzi di trasporto assolutamente inquinanti, perdita di tempo in genere per la non integrazione dei sistemi tra loro. Costi decisamente alti per l'utenza e tantissimo gas di scarico scaricato dai vari mezzi continuamente in circolo per la Malpensa..
 Faccio adesso due conti da massaia per confrontare i due sitemi di trasporto visti dal punto di vista del Turista.
  • Aereoporto di Monaco da Monaco : il nostro hotel era in terza cintura rispetto al centro,  e noi siamo in sette, 2 ragazzi under 14,  2 under 16. e 3 adult. Con Gruppo da 5 22,30 € + 1 Adulto 12 € per un totale di 34,30 € Viaggiamo tutto il giorno in metro e andiamo anche all'areoporto.(tutti). Collegamenti ogni 20 minuti. 
Tempo medio di arrivo da Hotel a bordo aereo 1 ora e 40 minuti.(Compreso il Ceckin) e l'imbarco dal corridoio aereoporto direttamente sull'aereo-
  • Malpensa da San Mauro by Bus: Collegamento ogni ora da centro Torino 22€ a persona Adulto e Bambino uguale sopra il metro, sono 22 x 7 = 154€             Se calcolo da casa mia San Mauro terza cintura devo caricare anche            1,50 x 7= 10,5 € .                  Totale 164,5 €, collegamento ogni ora dalle 5 alle 7 oppure ogni 2 ore. 
Tempo medio di arrivo 1 ora di trasporto da casa a  stazione bus + 1h 55 min da Stazione Centro Torino to Malpensa terminal a per il b altri 5 minuti.
Totale del tempo necessario da Torino per Malpensa direi 3 e 30 ore di Bus.
Nell'ipotesi di trovare subito una partenza nell'ora altrimenti i tempi si ampliano. 
 A Malpensa la fase di imbarco richiede di più perchè dipende da dove è sistemato l'Aereomobile, tipicamente ci si arriva attraverso un Bus per trasporto passeggeri, per cui si entra in un campo che alle volta riserva sorprese, ritengo che mediamente servano 30 minuti aggiuntivi, per cui arriviamo a 4h e 10 min.
Ho trovato i costi via Web , perchè non sapevo dell'esistenza di questo servizio che causa i costi da affrontare e il tempo da investire non sarà mai molto popolare.
  • Malpensa da San Mauro by Car Con la nostra amica, siamo andati a Malpensa in macchina con 2 macchne :
prima macchina 27 € pedaggio e gasolio + Seconda macchina 27 € pedaggio e gasolio + 15 € rimessaggio andata e trasporto a Malpensa. Totale 69 €
Percorrenza 1 ora e 20 per Malpensa più 30 minuti per trasbordo e parking alla quale si devono aggiungere i 30 minuti per imbarco e siamo a 2h e 20. In realta a questo tempo si aggiunge sempre un partenza anticipata perchè si ha paura dell'imprevisto per cui alla fine si arriva tranquillamente a 3h.
Alla fine della storia i numeri sono i seguenti,  se volete potete prenderli e confrontarli, ve li riassumo:
  • Monaco hotel 3 cintura  - Monaco Aereoporto
  • Costo Totale x 7persone  34,30 €    tempo medio 1,40 h
  • San Mauro (To) 3 cintura - Malpensa Aereoporto by Bus
  • Costo Totale x 7persone  164,5 €   tempo medio 4,10 h
  • San Mauro (To)  3 cintura - Malpensa Aereoporto by Car
  • Costo Totale x 7 persone 69 €        tempo medio 3 h
come potrete costatare l'integrazione dei trasporti paga ed è vincente, stravincendo sia sui costi, i più bassi che sui tempi (anche qui i più bassi).             Se pensate che è anche molto più ecocompatibile rispetto alla nostra doppia soluzione su gomma, che  è altamente inquinante, irrazionale e come si puo costatare inefficace  e cara.
La cosa che mi lascia perplesso è che francamente non riesco a capire bene, ma spero che qualche adetto hai lavori mi possa spiegare, e capire perchè non si è pensato con la realizzazione dell'Alta Velocità di pensare con 30 km di linea variante di collegare Malpensa alle Aree Metro  di Torino e di Milano attraverso l'Alta Velocità. 
La situazione attuale di Malpensa è inaccettabile per un Aereoporto Internazionale che serve  Mi-To, quello che dovrebbe essere il nostro biglietto da visita, è l'evidente costatazione di un sitema di trasproto non integrato, non ecosostenibile, inquinante, alienante ad alti costi e poco efficiente. 
Titolo: Code in Paese,   Tecnica Pittura di Trasformazione, Materiali a scelta Cliente,  Misure Custom Cliente.

Cerco attraverso la mia arte di sviluppare un'attenzione verso le cose che ci circondano, che ci accadono e penso che l'arte contemporanea oggi abbia soprattutto la necessità di proporre una riflessione sul senso di quanto fa parte della nostra quotidianità.
Il Quadro racconta di una evidente non comunicazione tra loro dei nostri sistemi di trasporto, come potete vedere la circolazione è intasata è il flusso circolatorio è rallentato ostacolato dalle inefficienze e dalle non integrazione delle vie di comunicazione tra loro. Il ritardo, le code, sono evidenziati come cartina tornasole dagli ingorghi, Code in Paese. 




© Ceci n'est pas un "Quadro". | Powered by Blogger | Design by Enny Law - Supported by IDcopy