-->

giovedì 1 settembre 2016

Replica della Creazione.


Per repliche in altri articoli richiedere autorizzazione a Flavio Fassio
Titolo: Replica della Creazione. Dipinto da Flavio Fassio con la Pittura di Trasformazione variante del mare.
Bentrovati carissimi,
sono Alfio Fissano Born Ready Crtitic & Curator.

Oggi voglio prendere in analisi l'ultimo lavoro di @FlavioFASSIO
dal Titolo: Replica della Creazione. Quello che vedete qui sopra.



Titolo: La Creazione di Adamo. Affresco di  da Michelangelo Buonarroti
 Vediamo da dove parte la Trasformazione che F.F., ci propone.

Sicuramente da questo Affresco sopra, considerato come l'opera che ai suoi tempi ha destabilizzato le regole e i canoni della pittura. Mai prima di allora nessuno aveva pensato di raffigurare in questo modo il corpo umano.

Oggi F.F., ci propone una replica destrutturata di quest'opera, il suo lavoro di ricerca e di studio si concentra sui particolari.

Nella Replica della Creazione contemporanea troviamo una destrutturazione degli organi sessuali il maschile e il femminile.

Il lavoro eseguito riesce a "Trasformare", le parti n causa in oniriche forme mutanti, che perdono nel processo di trasformazione, ogni riferimento umano, pur replicandone alcuni aspetti generali.

La vulva generatrice produce l'organo maschile che a sua volta si propone circondandola da entrambi i lati per un' ulteriore fecondazione.

Il "Ciclo della Creazione", viene cosi replicato e destrutturato in questi sei pannelli.


Per repliche in altri articoli richiedere autorizzazione a Flavio Fassio
Titolo: Replica della Creazione. Dipinto da Flavio Fassio con la Pittura di Trasformazione variante del mare.

Adamo ed Eva si auto generano, replicandosi da generazioni, e perpetuando in natura il miracolo della "Creazione Divina". Non vi è un Dio presente nella Replica della Creazione contemporanea, ma lo si intuisce negli infiniti spazi e nella geometrica struttura dei pannelli.

Direi che anche questa volta F.F., mi stupisce per la profondità della tematica affrontata e per il particolare punto di vista dal quale agisce la sua visione prospettica. Cimentarsi con certi temi senza risultarne schiacciato, riproporre attualizzandolo, il tema della Creazione è lavoro da fare tremare le vene. La cosa belle di F.F., e che l'affronta alla luce di una creatività che permette l'espressione di un nuovo linguaggio. Non vi sono grandi imbarazzi nella "Trasformazione" resta il rispetto della tematica,  che si esercita nel  solco innovato della tradizione pittorica.

A fianco dell'opera un QR Code, che se usato vi potrà portare direttamente alla Pagina FaceBook di Flavio Fassio e della Pittura di Trasformazione. Il modo più semplice per seguire e supportare la ricerca artistica di questo Pittore - Inventore - Blogger e molto altro ancora questo è il link :
https://www.facebook.com/FlavioTrasformazione/

 

Nessun commento:

Posta un commento

© Ceci n'est pas un "Quadro". | Powered by Blogger | Design by Enny Law - Supported by IDcopy