-->

martedì 19 maggio 2015

Non ci avete preso su L.O.V.E. di M. Cattelan ( L'occhiale del Salame 2).


L.O.V.E. le dita scomparse Citazione a Completamento . ( L'occhiale del Salame 2)          L.O.V.E. di M. Cattelan                                            
Ciao a tutti cari critici e professionisti di arte contemporanea, con questo mio piccolo post della serie (L'occhiale del Salame 2.) (istruzioni per guardare alla mia arte senza indossarli), tratteremo della famosissima opera di Maurizio Cattelan, installata presso la Piazza della Borsa di Milano e chiamata :

L.O.V.E.

Di seguito vi riporto ciò che è stato scritto relativamente al significato di questa opera,  la raccolta tratta solo di una minima  parte in Italiano. Praticamente mezzo mondo ha ragionato sul senso di quest'installazione, per cui se avete voglia e tempo potete poi anche documentarvi da soli ulteriormente. La solfa è sempre la stessa, molte opinioni, pareri e possibilità interpretative mai nessuna secondo me soddisfacente, congruente con la scritta L.O.V.E. il quale significato è per i più definito con l'acronimo di: Libertà, Odio, Vendetta, Eternità.?
Eccovi l'elenco dei vari siti nell'ordine di come escono da Google:


Potrei continuare, ma mi fermo qui questi esempi penso che diano l'idea che tutti provano a dire la loro, ma essendo l'autore di L.O.V.E. Un "Furbetto" che mai spiega, ben sapendo come provocare e scatenare le polemiche. Il mistero del dito medio regna sovrano, ma adesso eccovi il vero colpo di scena, lo scoop.

NON CI AVETE PRESO SU L.O.V.E. Siete tutti cascati nel tranello del Maestro Maurizio Cattelan che io chiamo affettuosamente (Furbetto), che vi ha presi bellamente in giro come solo i Grandi Maestri sanno fare.

Guardatevi il vero significato svelato attraverso il mio Video qui sotto.

Cercate di guadare il video fino al il finale, nei titoli di coda del racconto visivo, viene svelato, il vero significato dell'opera di M.Cattelan.




Il significato vero, perché è realizzato nel mio Quadro-Files dal Titolo:

L.O.V.E. le dita scomparse. (Citazione a Completamento).

Io contrariamente al Maestro Maurizio Cattelan, mi sovra esprimo per una nuova ricerca di senso nell'arte contemporanea, questo perché sento il bisogno di riportare a un' ambito di comprensione logica il mio operato di pittore. In generale per una ricerca del senso nelle cose.

All'interno del mio Quadro-Files dipinto da me a mano libera, con la nuova tecnica da me inventata della "Pittura di Trasformazione" agisce la vera spiegazione di L.O.V.E.

Nel mio Video derivato dal Quadro-File, dopo mesi di studio del Cattelan trovo finalmente la vera spiegazione congruente di L.O.V.E. , per il semplice fatto che non parto come tutti a ragionare su ciò che si vede, il marmo concreto, il dito medio, il saluto romano etc. etc. Io parto a ragionare su un'altro piano, partendo da ciò che Non c'è Più, da ciò che Manca, che è stato Mozzato, e infine da ciò che è Scomparso.

Trovo ciò che è scomparso LE DITA e le dipingo ritrovandole nel mio Quadro, le dita Scomparse. Citando Cattelan, io che le ho ritrovate, dipingendole vere, nel mio Quadro-File, posso chiamarle con il loro vero nome.

Mi faccio una domanda e ve la propongo: che cosa è Scomparso? Dall'Italia ma non solo dall'Italia? Qui si tratta di una scomparsa a livello Mondiale, dunque che cosa è Scomparso? Forse dei Valori? Forse non ci sono più da un po di tempo dei Valori? Da Venti/Trentanni anni una serie di Valori è Scomparsa come le Dita Scomparse. Decido di chiamare le "Dita" ritrovate nel mio Quadro-Files con il nome che gli è stato dato dal Cattelan (Il Furbetto).

Pollice = L = Lavoro

Indice = O = Onestà

Anulare = V = Verità

Mignolo = E = Equità

Ecco risolto l'anagramma delle Dita e dei Valori Scomparsi. Eccovi lo Scoop!!!

Il Significato che io gli attribuisco è completamente differente da ciò che fino adesso è stato espresso, il mio ragionamento che diparte dalle dita scomparse, è congruente con la scomparsa dei valori, calza a pennello, e restituisce un senso all'opera del Maestro Maurizio Cattelan. Il vero significato e la vera grandezza di questa opera.

Adesso se volete potete anche vederci il simbolo fascista di adorazione e riverenza del popolo Milanese/Italiano/Globale verso il nuovo Dux, La Finanza Vincitrice del Super Capitalismo senza più ostacolo e contrapposizione, che con la Globalizzazione ha fatto scomparire pian piano i Valori di cui sopra.

Resta solo il Medio, ma visto in questa prospettiva quel Medio perde molto del suo significato, di Provocazione che tanti gli hanno attribuito, rimane un senso di rabbia e delusione per quanto è successo sotto i nostri occhi, forse il fatto che, di questa cosa spero ne prendiate atto:
Questo mondo senza controllo, il capitalismo vincitore e senza ostacoli, la Finanza selvaggia e non controllata, senza etica ma solo, il profitto per il profitto, sono soltanto creazione di un bene per pochi a discapito di una;

Generale perdita di Valori per tutti.

Al di la degli schieramenti politici di destra e sinistra, spero che riconosciate questo dato di fatto.

Per verificare l'aspetto Filosofico/Politico/Economico di quello che è avvenuto vi prego di cercare gli scritti e il pensiero del giovane filosofo Italiano, Diego Fusaro lo trovate Googgolando il suo nome, per una spiegazione Storico /Filosofica di questo fenomeno, della perdita e della scomparsa di questi Valori.

Altro riferimento molto importante, che spiega molto bene, cosa è accaduto in questi Trentanni e che sento molto vicino, è il bellissimo libro "Perchè Filosofia" scritto da Guido Rossi, con la cura di Sandro Aresu e Matteo Scurati, Editrice San Raffaele.
Un vera illuminazione, grazie agli autori. 

Nella mia prima versione del Video avevo datato il cambiamento operato sui Valori negli ultimi Venti anni. Adesso concordo di più con la sua datazione che  sia Fusaro che Rossi, fanno  risalire al crollo del muro di Berlino(1989) quasi Trent' anni. Un'operazione complessa e globale fatta di piccoli passi e di cambiamenti alla apparenza non collegati, che alla fine hanno determinato questo attuale stato dell'arte.

Faccio notare che nella mia idea, grazie al fatto che il Maestro "Furbetto"  nella sua " Criptica Silenziosità" non spiega, si compie per la prima volta nella storia dell'arte una Citazione a Completamento. Dove il vero significato si realizza utilizzando l'opera originale e la sua Citazione a Completamento, per formare un pensiero che parte da un'artista e viene poi effettivamente sviluppato e Completato da un'altro. Non so a voi ma a me questa cosa mi stupisce ancora adesso che la sto scrivendo, la mia Citazione a Completamento.




Stampa Originale di L.O.V.E.le dita scomparse- di Flavio Fassio- copia Unica 3 mt x 3 mt.

Per forma mente e per frequentazione decennale di un sistema di ragionamento diverso da quello Italiano, l'America lato buono, quella della "Silicon Valley", in virtù di quelli che sono stati gli Storici fondatori "dell' Innovation Thinking", vi lascio dopo avere definito il problema, fornendovi anche una indicazione della soluzione attraverso il piedistallo dove ho simbolicamente riprodotto l'unico valore che di rimane in particolare a noi Italiani: la Creatività e la Fantasia,

per ripartire da qui, come da sempre riusciamo a fare. Per definire nuove regole, che ristabiliscano i Valori perduti, che riequilibrino il piatto della bilancia, troppo pendente sul bene di pochi a svantaggio di tutti gli altri.

Spero troviate corrette le cose che dico, se trovaste plausibile la mia opera, e se vi piacesse la mia Citazione a Completamento di L.O.V.E. aiutatemi condividendo questo mio messaggio, per chiedere alla Città di Milano di considerare la possibilità di ragionare sulla mia opera, in Video oppure in Stampa Originale di unica copia 3 mt x 3 mt. La naturale sistemazione della mia opera è nella stessa piazza della Borsa a fianco dell'installazione di L.O.V.E. di M. Cattelan.

Per riconquistare il gusto del senso compiuto dentro l'arte contemporanea.

Spero che questa mia provocazione pacata, questo articolo della mia nuova serie " L'occhiale del Salame 2." Possa arrivare alla Stampa, venga letta dai professionisti della Cultura, e diventare di pubblico dominio attraverso i Media e cioè non essere pubblicato solo nell'ambito della mia Auto promozione, io sono soltanto una piccola Zanzara come dico nel riferimento dell'altro mio articolo di "L'occhiale del Salame" citando il " Dalai Lama", posso dare fastidio, ma son solamente uno, per contare ho bisogno del tuo aiuto, commento, condivisione e voce. Grazie Flavio Fassio.

Trovi i miei Video e altra arte prodotta con la mia nuova tecnica 
della Pittura di Trasformazione su: http://www.flavio-manufatti-d-arte.it/

© Ceci n'est pas un "Quadro". | Powered by Blogger | Design by Enny Law - Supported by IDcopy